COMPITO E RELAZIONE

Idee e metodi per gestire efficacemente un team

Gestire un team non è soltanto una questione tecnica. Richiede sensibilità, ispirazione, passione.

È anche vero, però, che non è possibile trasmettere questi ingredienti senza comprendere le scelte fondamentali che la relazione con un gruppo mette in gioco e le leve per influenzarne le dinamiche.
Compito e relazione si propone proprio di fornire ai team manager questi modelli di base.

I contenuti di questo libro sono un po’ come gli esercizi di diteggiatura per un musicista: semplici strumenti senza i quali, però, non è possibile produrre una propria, originale, interpretazione.

Chi voglia guidare un team con efficacia non può, naturalmente, limitarsi a possedere le tecniche.
Ma nessuno può mettersi ad un pianoforte e pensare di attaccare una sonata di Bach o un notturno di Chopin senza padroneggiare gli indispensabili rudimenti tecnici.

CHE COSA TROVERAI NEL LIBRO

Prefazione | Topi, cucine e team al lavoro
1 | Team management: le leve fondamentali

La leva del compito
La leva della relazione
La matrice compito / relazione

2 | Il trade-off tra direttività e partecipazione
La prospettiva situazionale
Varietà ed appropriatezza
Il catalogo dei comportamenti e la variabile situazionale rilevante
Il focus della comunicazione: attività e obiettivi
Efficienza del team e crescita delle persone
La comunicazione dei criteri per creare aspettative

3 | Il tema dell’autonomia
Gli strumenti per lo sviluppo dell’autonomia
Uno sguardo al tema della motivazione
Le leve per la crescita e le regole di base
Autonomia e presidio dei processi

4 | Anatomia del conflitto
Potere, persuasione, negoziazione
Potere e negoziazione: un rapporto complesso
Negoziazione: alcuni principi di base

5 | I bisogni relazionali
Il bisogno di ascolto
Il bisogno di feedback
Il bisogno di partecipazione
I bisogni relazionali e i comportamenti di leadership

6 | Consenso e conformismo
Il consenso
Il conformismo
Due modi di raccogliere informazioni

7 | L’innovazione nel team: tra ricerca e creatività
Scegliere tra le idee creative

8 | La matrice struttura relazionale | domain expertise

9 | La comunicazione circa il tempo e le priorità
Primo messaggio. Urgenza, importanza, priorità
Secondo messaggio. Un obiettivo: ridurre l’area di crisi
Terzo messaggio. Strategie condivise

10 | Gestire un team, in pratica

11 | Conclusione

Inoltre, in questo sito troverai ulteriori approfondimenti e stimoli




L’autore

Vivo sul Lago d’Iseo (luogo che amo moltissimo) con mia moglie, due figlie, un cane e tre tartarughe. Tutte femmine.
Non so che cosa voglia dire, ma qualcosa vorrà pur dire…

Faccio quel che mi piace: da che me lo ricordo condividere idee è una delle cose che più mi divertono.
Idee, non ricette preconfezionate o formule magiche.
A quelle non credo (e se qualcuno cerca di propinarvele, dovreste proprio diffidare).
Ci sono, però modelli e metodi su cui è possibile discutere, confrontarsi, educarsi.
Sono qui per questo.

Sono docente alla School of Management del Politecnico di Milano, speaker e autore di libri e articoli su leadership, decision making, negoziazione e comunicazione.